Ritorno alla Natura 2017 /2013

Ritorno alla Natura 2017 – 2013 è un ciclo di opere dell’artista romana, dove natura e paesaggio dominano, attraverso un gioco di colori e atmosfere tenui, in cui le leggi dell’armonia e dell’equilibrio compositivo, si alternano a visioni e fughe prospettiche alterate e dinamiche. Paesaggi con vedute dal basso o dall’alto si alternano e l’uomo è sempre presente, custode del racconto che cela l’opera stessa e il suo titolo, che diventa la chiave di lettura del quadro.

“Il ritorno alla natura è così comunque sintesi con la città, non distacco o contrapposizione: una sintesi nel processo artistico della creazione stessa, attraverso i colori, i segni, le immagini. Segni di natura e di città che, nelle luci e nei colori, nei toni inquietanti o meditativi, in un’atmosfera irreale ed evocativa, mostrano un significato della natura degli oggetti, un significato che va oltre a quello originario e ne svela l’essenza. “

(GretaAlberta Tirloni)

6 commenti:

  1. Complimenti Alessandra .. !!! Ottimo lavoro .. !!! .. le città che descrivi mi ricordano moltissimo le “città invisibili” della mia infanzia .. le città come le avrei volute .. !!! ..

    Grazie e ciao !!!

  2. Bonjour Alessandra,

    Un petit message pour te dire que ton tableau de la série « Retour à la Nature » a fait un beau voyage jusqu’à Taïwan. Il se plaît à Taïwan et… il plaît également aux Taïwanais.

    Cordialement,
    ————————————————————————-
    Una breve nota per dirti che il tuo dipinto della serie “Rittorno alla Natura” ha fatto un bel viaggio fino a Taiwan. Sta bene a Taiwan e… anche ai Taiwanesi piace il tuo lavoro !
    ————————————————————————-

    • Alessandra Carloni

      Merci Hugues ! Je suis content que vous avez aimé mon image à vous et à tous de Taiwan , lorsque vous revenez en Italie et surtout à Rome , faites le moi savoir , afin que nous rencontrons à nouveau et je vais vous montrer mon studio !!!

  3. Che viaggio….!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *