ATLAS
Personale di Alessandra Carloni
mostra dal 9 Marzo al 6 Aprile 2024
a cura di Matteo Olivares
Inaugurazione Sabato 9 Marzo ore 18.00
Galleria d’arte Quadrifoglio – Via Dante 9 – 20017 Rho (MI)
In mostra un viaggio attraverso mappe antiche, costellazioni e riproduzioni di mappe lunari, in cui la pittrice e urban artist Alessandra Carloni, racconta il suo universo onirico e fiabesco, in una nuova veste grafica e pittorica, un progetto partito nella produzione dell'artista già da due anni e che finalmente si concretizza ufficialmente con questa mostra.
Testo critico di Alice Selvatico
“Per descrivere lo spazio che occupa e che lo circonda, l’uomo, da tempo immemore, si è servito delle mappe ancor prima della scrittura. Eppure, nonostante le velleità scientifiche, le carte tradiscono la soggettività e il pensiero di chi le ha create. È così che Alessandra Carloni presenta il suo “Atlas”, l’atlante del suo cosmo - nella sua più ampia accezione che comprende sia la Terra sia i corpi celesti - ricco di suggestioni, rimandi culturali, elementi fantastici e reali.
Osservando le opere, sembra di sfogliare le pagine di un libro che racconta un universo parallelo, abitato da creature mitiche cavalcate da impavidi avventurieri e telescopi utilizzati da curiosi scienziati, tutti protagonisti senza volto che, da tempo, sono diventati la chiave di accesso alle peregrinazioni narrate dall’artista.
Attraverso la vista, stimolata dalle opere narrative dell’artista, tornano alla mente i versi finali delle tre cantiche dantesche, dove il cuore e lo sguardo del poeta sono rivolti alle stelle. In un presente privo di costellazioni a causa dell’inquinamento e dell’incapacità di vedere e godere della meraviglia, è giunto il momento di rivolgere il proprio occhio interiore alle figure sulle mappe di Carloni per orientare la propria vita su nuove rotte.”
Orari apertura mostra al pubblico:
Lunedì 10-12.30
Martedì, Giovedì, Venerdì 16-19.30
Mercoledì, Sabato 10-12.30 / 16-19.30